La disinfestazione del Centro Italiano Antitarlo del tetto della splendida dimora sulle rive del lago di Como
Villa Vigoni è la dimora in cui si intrecciano la tradizione italiana e quella tedesca nella suggestiva cornice del lago di Como. Acquistata nel 1829 da Enrico Mylius, la villa divenne di proprietà della famiglia Vigoni per via ereditaria fino a quando, nel 1983, Ignazio Vigoni Medici di Marignano la lascia in legato testamentario alla Repubblica Federale di Germania. Oggi questa residenza storica è diventata il Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea, luogo di incontro e di confronto, in cui nascono progetti in ambito artistico, economico, scientifico e politico.
L’Intervento del Centro Italiano Antitarlo in questa importante dimora ha riguardato la disinfestazione del tetto in legno, interessato da una infestazione di tarli. Data l’estensione della superficie da trattare, abbiamo suddiviso le aree di intervento, analizzato la tipologia di infestazione e, di conseguenza, individuato il miglior metodo possibile per garantire la completa eliminazione dei tarli nell’intero manufatto. L’utilizzo di strumentazioni brevettate ci ha poi permesso di monitorare tutto il processo e di fornire alla committenza una tracciabilità dettagliata del lavoro svolto. Grazie ai nostri trattamenti antitarlo eco-compatibili, abbiamo potuto assicurare la totale salubrità degli ambienti durante e dopo il nostro intervento; inoltre, la nostra esperienza decennale nel settore ci ha consentito di garantire la riuscita del trattamento con il minimo impatto logistico e l’assoluta incolumità dei beni su cui siamo intervenuti.
Villa Vigoni è un altro tassello importante che si aggiunge a una storia ricca, che ha portato il Centro Italiano Antitarlo a lavorare nei luoghi più importanti del nostro patrimonio artistico, nelle ville e nei casali di tutta Italia, assicurando a privati e pubblica amministrazione disinfestazioni antitarlo sempre sicure ed efficaci.