Nel mese di settembre, nei giorni dal 4 al 9, C.I.A.R.T., su progetto di Artecontrol, in collaborazione con la società di servizi Sames, ha eseguito un’importante lavoro di “Disinfestazione da Insetti Xilofagi” presso l’imponente Torchio a vite in legno e pietra, considerato il più grande in Italia, posto sotto i portici della neoclassica Villa Tanzi, oggi sede degli uffici comunali di Inveruno.
Il torchio, costruito nel 1759 per la pigiatura dell’uva da vino, a testimonianza dell’antica diffusione della coltivazione della vite nelle campagne di Inveruno, lungo 14 metri e alto 5, presentava tracce diffuse in numerosi focolai di attività xilofaga in atto, a danno di diverse aree del torchio.
C.I.A.R.T., da sempre impegnata a proporre soluzioni per la tutela e la conservazione all’avanguardia in termini di efficacia, rapidità e rispetto per l’ambiente, ha adottato come strategia di disinfestazione il “Sistema Aerotermico Ghibli”, per manufatti lignei strutturali e non removibili, riscuotendo, ancora una volta, successo ed enormi consensi.
Lo staff di tecnici C.I.A.R.T., altamente qualificati e specializzati nel settore, hanno proceduto ai lavori di disinfestazione seguendo appropriati accorgimenti e protocolli di lavoro:
- Allestimento della camera aerotermica
- Operazioni di ancoraggio
- Tamponatura delle finestre per prevenire la dispersione del calore
- Allestimento dei convogliatori di calore, distribuiti a distanze regolari per garantire l’uniformità termica
- Controllo di umidità e temperatura, attraverso l’utilizzo di particolari sonde collegate al lettore
- Smontaggio della camera termica al termine del processo
- Mantenimento con impregnante, per evitare che i manufatti bonificati possano essere nuovamente re-infestati dagli insetti xilofagi.
La tecnologia di disinfestazione Ghibli, brevettato da C.I.A.R.T., ha permesso, dunque, all’azienda di raggiungere un risultato finale senza precedenti.
Per maggiori informazioni:
http://www.comune.inveruno.mi.it/Conoscere-Inveruno/Torchio
Per approfondire le tecnologie C.I.A.R.T.:
http://www.ciart.it/cs_biblioteca_areadownload.aspx