Museo di Arte Sacra di Castignano

La Disinfestazione Antitarlo nel Museo di Arte Sacra di Castignano, nelle Marche

I professionisti del Centro Italiano Antitarlo hanno condotto un intervento di disinfestazione nel Museo di Arte Sacra, a Castignano, nelle Marche.

Sede del museo di arte sacra è la parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo del sec. XIV in elevata posizione, notevole sia per il portale in terracotta che per il rosone in travertino che adorna la facciata.

Al piano rialzato è stata collocata una biblioteca, con circa 6.000 volumi a stampa e formata da opere soprattutto a carattere storico ed artistico. La sezione dei manoscritti conserva alcune rarità, tra cui 53 lettere autografe dal 1806 al 1816 del vescovo di Montalto Francesco Saverio Castiglioni, divenuto poi papa Pio VIII. È anche presente una grossa sezione di libri sul risorgimento italiano. All’interno della biblioteca è stato collocato un piccolo lapidario ed è esposto la statua lignea trecentesca di s. Antonio abate.

Al primo piano è collocata la sezione di arte sacra, divisa in sala degli argenti (tra cui 194 medaglie papali dalla fine del ‘700 ad oggi, croci, calici, pissidi, navicelle, ostensori … ), due sale di quadreria e una sala dei legni. Ogni sezione presenta vere preziosità, tutte da godere. Nella stessa sezione è stata ricostruita una sacrestia di fine settecento con interessante materiale liturgico.

Al secondo piano è collocata la sezione delle icone, una vera rarità per i preziosi 80 manufatti bizantini distribuiti nelle cinque sale. Il percorso inizia con la sala delle iconostasi e delle porte regali (con due porte originali di legno). Segue la grande sala, dove risaltano subito all’occhio le sei icone con le cornici di legno intagliate e dorate, opere dell’ottocento russo. Nella seguente sala di passaggio sono collocate le icone soprattutto mariane, tra cui la bellissima l’icona multipla con ovali di porcellana. Segue la sala di fondo che presenta le icone rivestite dalle “rize”, cioè il rivestimento metallico, che generalmente lascia scoperte le parti essenziali dell’icona, trattato con tecnica artistica assai raffinata, in cui sono presenti le tecniche orafe completate da smalti policromi, filigrane, incastonatura di perle o pietre dure. Si termina con la sala del sottotetto in cui sono state riunite le icone che riguardano i santi (Nicola, Giorgio, Elia … ).

Il nostro intervento di disinfestazione dai tarli ha interessato tutti i manufatti presenti, il tetto decorato, la libreria e gli arredi in legno. Abbiamo lavorato su queste opere d’arte nel pieno rispetto dei materiali e delle finiture; i nostri sistemi brevettati ci hanno consentito di garantire alla committenza la completa eliminazione dei tarli senza l’utilizzo di sostanze nocive, che sarebbero state dannose per i manufatti, per l’uomo e per l’ambiente. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore dei trattamenti antitarlo, siamo riusciti a minimizzare l’impatto logistico di tutta l’operazione, nel pieno rispetto del luogo e dei visitatori che accoglie ogni giorno.

Gallery