Breve guida per debellare per sempre un’infestazione da tarli
Ci sono infiniti modi di dire “trattamento antitarlo”: la domanda da porsi è quali siano quelli davvero efficaci che garantiscono una soluzione definitiva del problema.
Prima di entrare nel cuore della questione, è bene fare luce sul ciclo vitale e sulle caratteristiche di questi piccoli insetti che, una volta insediatisi in un manufatto, si nutrono del legno scavando profonde gallerie. È qui che le larve si trasformano e, una volta diventate adulte, sfarfallano praticando un foro nel legno per accoppiarsi e dare vita a nuove uova. I buchi sono quindi il segno dell’ultimo stadio della vita dei tarli, che continuerebbe a proliferare tranquilla all’interno dei manufatti se non si intervenisse in maniera tempestiva ed efficace. Per eliminare i tarli del legno in maniera definitiva è necessario conoscere la tipologia dei tarli infestanti, identificare l’intera estensione della superficie attaccata ed intervenire su tutto il volume del manufatto, dove sono annidate le uova e le larve.
Solo un trattamento che guardi a tutte queste variabili può dirsi davvero risolutivo. Se da un lato, l’uso di rimedi fai da te può rappresentare una soluzione facile e a portata di mano, è l’intervento di un professionista a garantire l’eliminazione completa dei tarli in tutte le loro forme biologiche. Optare per una disinfestazione con metodologie brevettate ed eco-compatibili è una scelta che porta a numerosi vantaggi: oltre alla garanzia di riuscita del trattamento, i sistemi di disinfestazione professionali non prevedono l’utilizzo di sostanze nocive e quindi rendono gli ambienti immediatamente fruibili, salvaguardando l’incolumità dei materiali.
Se hai il sospetto di essere davanti a un’infestazione di tarli, contattaci per un sopralluogo gratuito!