Atelier Storico di Roma

La Disinfestazione Antitarlo in un Atelier Storico, a Roma

I professionisti del Centro Italiano Antitarlo hanno condotto un intervento di disinfestazione in un Atelier Storico di Roma, nel Lazio.

La stilista, per presentare le sue collezioni sceglie un luogo sacro, magico, ricco di storia e contenuti: “l’Oratorio del Santissimo Sacramento”, al centro di Roma. L’atelier è una chiesa che ha origini nel 1576, poi riadattato e trasformato nella prima metà del Settecento e utilizzato come sala da musica nell’Ottocento, frequentato da Gabriele d’Annunzio che lo definì “asilo fantastico e misterioso” e alla fine sconsacrato negli anni ’70.

Uno spazio di 200 mq disposto su due piani che sembra un luogo incantato. Al piano inferiore oltre all’esposizione di abiti e accessori è visibile la sartoria dove vengono realizzati abiti su misura e dove poter osservare incantati la maestria di sarte e modelliste. La maestosità della scala elicoidale in ferro battuto con corrimano in ottone da accesso al piano superiore dove è possibile osservare da vicino il soffitto in tavolato del 700 con dipinti sacri originali dell’epoca.

Il nostro intervento di disinfestazione dai tarli ha interessato tutto il soffitto ligneo. Abbiamo lavorato su queste opere d’arte nel pieno rispetto dei materiali e delle finiture; i nostri sistemi brevettati ci hanno consentito di garantire alla committenza la completa eliminazione dei tarli senza l’utilizzo di sostanze nocive, che sarebbero state dannose per i manufatti, per l’uomo e per l’ambiente. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore dei trattamenti antitarlo, siamo riusciti a minimizzare l’impatto logistico di tutta l’operazione, nel pieno rispetto del luogo e dei visitatori che accoglie ogni giorno.

Gallery