Siamo gli unici veri specialisti antitarlo
perché applichiamo tecnologie ecocompatibili e metodi integrati di tutela differenziati
Che si tratti di opere d’arte, travi o mobili, per il tarlo non c’è differenza, si tratta di legno gustoso.
Al contrario, noi ben conosciamo il valore e la qualità strutturale di ciascun manufatto. È importante, dunque, valutare la tecnologia di disinfestazione da applicare, a seconda del tipo di manufatto infestato, per evitare che questi vengano sottoposti a situazioni di stress che possano danneggiarli.
A ciascun manufatto la sua tecnologia di disinfestazione, appositamente brevettata da CIART:
• travi, capriate, boiseie e strutture lignee inamovibili vanno trattati con la tecnologia di disinfestazione Termocontrollata TermoSystem®
• mobili antichi e manufatti di arredo vanno trattati con la tecnologia di disinfestazione Microonde MicroSystem®
• opere d’arte, manufatti di pregio, delicati o decorati vanno trattati con latecnologia di disinfestazione Anossica ZeroSystem®.
Allo stesso modo, è necessario studiare un progetto di lotta integrata ai tarli specifico, a seconda degli ambienti da trattare: una biblioteca o una pinacoteca richiedono metodi di tutela differenti rispetto a un deposito di mobili.
Siamo gli unici veri specialisti antitarlo, perché abbiamo deciso sin dall’inizio di occuparci solo di tarli, a favore della qualità.
Il nostro punto di forza, infatti, è la fusione delle competenze di CIART e di Artecontrol: CIART con l’esperienza e la competenze nelle tecnologie di disinfestazione e Artecontrol, divisione dedicata alla lotta ai tarli nel Patrimonio Artistico, con l’analisi e la progettualità.
Grazie al patrimonio tecnologico e all’esperienza decennale in nostro possesso, siamo gli unici veri specialisti antitarlo a dare risposte mirate ed efficaci ai casi specifici che ci vengono sottoposti:
• ai privati – per eliminare i tarli in maniera definitiva e radicale per risparmiare davvero
• a progettisti, consulenti, restauratori d’arte e conservativi – per offrire unvalore aggiunto e un’unicità operativa nell’ambito di ristrutturazioni di carpenterie
• agli operatori dei Beni Culturali – per limitare gli interventi invasivi sulle opere d’arte, prevenendo gli attacchi dei tarli
• alle residenze storiche e al civile di pregio – per impedire ai tarli di danneggiarne e offuscarne l’immagine
• ai luoghi di culto – per salvaguardare il patrimonio artistico religioso dall’attacco dei tarli.
Per richiedere un preventivo: CIART – ambito privato e civile
Per richiedere una consulenza e un progetto integrato di tutela.