Si è tenuta oggi, 7 Ottobre , l’ Assemblea Annuale degli affiliati alla rete franchising del Centro Italiano Arte Restauro Tecnologico.
Chairman dell’incontro è stata la Dott.ssa Angela Messina, Direttore Commerciale C.I.A.R.T., che ha introdotto i punti chiave della programmazione aziendale nel breve e medio termine:
- Apertura di due nuovi centri della rete C.I.A.R.T. : CAGLIARI e AVELLINO
- Rafforzamento del marchio C.I.A.R.T. e nuove strategie commerciali
- Nuove soluzioni tecnologiche nell’applicazione delle microonde
- Pulitura e sverniciatura selettiva delle opere d’arte con tecnologia laser
- Integrazione hardware e software: il database C.I.A.R.T.
- Ricerche editoriali del Centro Italiano Arte Restauro Tecnologico
- Certificazione ISO 9001
C.I.A.R.T. amplia ed ottimizza l’offerta dei servizi di restauro tecnologico rimanendo fedele alla propria vocazione eco-friedly.
Il Centro Italiano Arte Restauro Tecnologioco ha aderito a Salvalarte, la storica campagna di Legambiente dedicata ai beni culturali.
UN NUOVO SERVIZIO C.I.A.R.T.
Alla disinfestazione – disinfezione con l’impiego della tecnologia a microonde, il Centro Italiano Arte Restauro Tecnologico affianca interventi di pulitura e sverniciatura selettiva delle opere d’arte con tecnologia laser.
LA PROSPETTIVA CULTURALE C.I.A.R.T.
Nell’ ambito dell’ Assemblea, gli affiliati al franchising hanno ribadito la disponibilità a porre al servizio di azioni di studio e ricerca, finalizzate al riconoscimento, in termini di efficacia e qualità, dei metodi e degli strumenti impiegati, il Know how della rete.
Operativamente, in questa prospettiva, il Centro Italiano Arte Restauro Tecnologico ha promosso ricerche editoriali a carattere divulgativo in collaborazione con esperti del settore “ I QUADERNI DI C.I.A.R.T.” auspicando di proseguire e potenziare la collaborazione con Università, enti di ricerca ed, in modo particolare, Sovrintendenze per la realizzazione di pubblicazioni specialistiche e l’avvio di “ cantieri di restauro scuola” orientati all’impiego tecnologie innovative.
Gli argomenti all’ordine del giorno, presentati da relatori qualificati ( Dott. Giuseppe Ruggeri – Studio consulenza Ruggeri & Ruggeri; Ing. Luigi Maldera – Amministratore Unico MBL Solutions ; Dott.ssa Roberta Giorio – Lambda Scientifica; Lorenzo Battaglia – Landlogic ; Prof. Francesco Porcelli – Facoltà di Agraria, Università di Bari ;Dott.ssa Francesca Valerio – Studio di consulenza Lachimer ) accolti con attenzione e partecipazione dagli intervenuti , hanno favorito l’avvio di un proficuo dibattito tra i referenti delle sedi affiliate che, siamo certi, non mancherà di concretizzarsi in nuovi progetti ed iniziative!