Cosa fare davanti a un’infestazione di tarli? Che trattamento scegliere? Scopri come vincere la battaglia contro questi insetti.
Problemi di tarli e poche conoscenze a riguardo? Davanti a un’infestazione, sono in molti a chiedersi qual è il trattamento antitarlo migliore. Prima di entrare nel vivo dell’argomento, vorremmo fare un breve preambolo su come prevenire gli attacchi di questi fastidiosi insetti. I tarli amano gli ambienti poco illuminati, caldi e tranquilli: per questo accade più di frequente che il problema si manifesti nelle stanze meno arieggiate e frequentate di un’abitazione. Se è possibile, bisogna quindi far arieggiare spesso gli ambienti in modo che questi non diventino nido di pericolose infestazioni.
Cosa non fare
Non lasciarti convincere dai trattamenti antitarlo fai da te perché non risolvono il problema. Questi infatti riescono a intervenire solo su una parte limitata del volume del manufatto, in prossimità dei fori di uscita degli insetti. Vi sveliamo un segreto: la parte più importante dell’infestazione riguarda le parti interne, dove si annidano le uova e le larve. Nessun rimedio fai da te riesce ad agire anche in queste aree: i tarli continueranno a nutrirsi dei tuoi oggetti in legno, che a lungo andare potrebbero subire importanti danni strutturali.
Cosa fare davanti a un’infestazione di tarli
L’unica soluzione efficace è chiamare esperti del settore, che sapranno valutare il trattamento più indicato per la risoluzione del problema, nel pieno rispetto dell’integrità e delle caratteristiche dei manufatti. Il trattamento antitarlo migliore si stabilisce in base all’estensione e alla tipologia della superficie; una buona disinfestazione non prevede mai l’utilizzo di sostanze nocive, ma sfrutta l’azione delle microonde, dell’anossia o dell’innalzamento della temperatura. La battaglia contro i tarli si vince nel pieno rispetto della salute delle persone e dell’ambiente, con sistemi che rendono gli ambienti pienamente fruibili sia durante che dopo il trattamento e soluzioni smart che minimizzano i costi logistici.
Se pensi di essere davanti a un’infestazione e non sai qual è il trattamento antitarlo migliore, chiedi un sopralluogo gratuito. Un professionista del Centro Italiano Antitarlo saprà quale soluzione suggerirti!